- 1Kg di Pesche a pasta gialla
- 200g di Zucchero
- 500g di Acqua

Secondo le linee guida del Ministero della Salute la cosa importante da fare è cominciare sterilizzando i barattoli ( coperchio compreso ). Occorre lavarli sotto acqua corrente e riporli dento una pentola dai bordi alti all’interno della quale inseriamo alcuni canovacci per non farli sbattere tra loro. Accendete il fuoco e fate bollire per almeno 20 minuti. Una volta che l’acuq si sarà freddata disponeteli a testa in giu sopra un panno asciutto.
Occupiamoci delle pesche. Dopo averle ovviamente lavate, riponetele dentro una pentola con acqua e fate bollire per qualche minuto ( non eccederei oltre i 2′ – io le amo tendenti al sodo. ) dopodichè scolatele e mettetele dentro una ciotola piena di acqua fredda per fermarne la cottura.
Sbucciatele, dividetele a metà e ovviamente eliminate il nocciolo interno.
Riponete le pesche dentro in barattoli precedentemente sterilizzati ( mi raccomando ad almeno due centimetri dal bordo.
Prepariamo a questo punto lo sciroppo aggiungendo all’acqua lo zucchero. Portiamo a bollore a fuoco dolce e giriamo fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Versate il liquido direttamente all’interno dei barattoli riempiti di pesche fino a ricoprirle ( ricordate sempre di rimanere circa 2 centimetri dal bordo ). Controllate che all’interno dei vasetti non compaiano bolle d’aria. Una volta accertati di questo avvitate i barattoli e procedete a pastorizzare il tutto attraverlo la loro bollitura.
Verificate, una volta che i vasetti si saranno raffreddati, che il sottovuoto sia avvenuto correttamente.
MI fate sapere cosa ne pensate una volta fatte???
Enjoy!
